Categorie
consulente commerciale

Cerchi lavoro? Hai mai pensato di diventare consulente commerciale nell’edilizia?

La professione di consulente commerciale nell’edilizia merita più attenzione di quanto tu possa immaginare, soprattutto se cerchi lavoro. Infatti, sono tanti i vantaggi che apporta e le possibilità che pone in essere. Inoltre, il contesto è più roseo di come viene ritratto dall’esterno, soprattutto in relazione alle reali prospettive di crescita.

Ne parliamo in questo articolo, descrivendo il ruolo di consulente commerciale nell’edilizia in generale, e di consulente commerciale per EdiliziAcrobatica in particolare.

consulente commerciale ediliziacrobatica formazione
Questa foto è stata scattata prima del Covid 19

Perché diventare consulente commerciale nell’edilizia

Il consulente commerciale ha lo scopo di proporre un’offerta, un prodotto o un servizio, di curare il rapporto tra il cliente / potenziale cliente e l’impresa erogante. Spesso redige i preventivi, cura gli eventuali sopralluoghi, monitora il mercato ed elabora – di concerto con il dipartimento marketing – strategie di persuasione.

Il consulente commerciale ricopre un ruolo fondamentale nell’edilizia, dal momento che buona parte dei contratti sono chiusi grazie all’intervento “umano”, grazie al lavoro di tessitura di un addetto con specifiche competenze. “Vendere” un intervento di ristrutturazione non è un’attività rapida come potrebbe essere vendere un qualsiasi oggetto, ma è frutto di un percorso che il consulente traccia e agevola.

Ma perché fare il consulente commerciale proprio nell’edilizia? I motivi sono almeno tre.

Il mercato è meno in crisi di quanto si possa immaginare. Le opportunità lavorative sono numerose. In primis perché la professione è importante a prescindere, secondariamente perché il settore edilizio non se la passa poi così male. Certo, i numeri ogni tanto mostrano il segno meno, ma le prospettive sono buone, anche grazie agli stimoli posti in essere dal legislatore (es. le agevolazioni).

Le commissioni sono ottime. Un discorso è vendere un elettrodomestico o un qualsiasi altro strumento, ben altro discorso è chiudere un contratto di ristrutturazione. Il valore è molto più alto, e ciò si riflette anche sulle commissioni che il consulente può ricevere, se la sua attività prevede un sistema almeno parzialmente provvigionale.

L’attività è varia e stimolante. Di per sé la professione di consulente commerciale si caratterizza per una certa varietà, dal momento che le esigenze cambiano da cliente a cliente, e far combaciare domanda e offerta è sempre una sfida allettante. Queste dinamiche sono presenti anche nel settore edile, anzi si sviluppano con maggiore intensità. Anche perché l’offerta va sempre personalizzata (almeno un po’) per renderla aderente alle richieste del cliente. La professione è sempre la stessa, ma i contesti e le situazioni cambiano.

Cosa offre EdiliziAcrobatica

Il successo di EdiliziAcrobatica si fonda anche sui consulenti commerciali. Reputiamo il loro lavoro incredibilmente prezioso, dunque investiamo continuamente nella ricerca di consulenti commerciali da assumere o formare. Chi entra a far parte della nostra squadra in qualità di consulente commerciale trova un ambiente perfetto per la sua crescita, nel quale può lavorare serenamente, senza frustrazioni inutili e controproducenti.

Inoltre, parte con una marcia in più. EdiliziAcrobatica è già uno dei nomi più famosi dell’edilizia, dunque i potenziali clienti saranno ben disposti a prendere in considerazione le offerte. Le probabilità di portare a casa un contratto sono di gran superiori a quelle di qualsiasi altra impresa edile.

Il nostro approccio alla parte economica poi è estremamente favorevole al lavoratore. Lo è sempre e comunque, a prescindere dalla posizione ricoperta, ma abbiamo un occhio di riguardo per i consulenti commerciali. Il riferimento è alla compresenza del sistema fisso e del sistema provvigionale: i consulenti guadagnano uno fisso, ma godono anche di ricche commissioni ogni volta che chiudono un contratto. Ciò rende gli stipendi di EdiliziaAcrobatica più che soddisfacenti per i consulenti commerciali, oltre che “scalabili”. C’è sempre la possibilità di migliorarsi, anche e soprattutto dal punto di vista economico.

Infine, la formazione. Noi teniamo molto alla formazione, e la consideriamo una risorsa imprescindibile per crescere tutti assieme. Curiamo percorsi di aggiornamento specifici, regolari e d’alta qualità, i quali coinvolgono tutte le maestranze e le professioni, non ultima quella del consulente commerciale. Un’occasione in più per maturare skill e competenze, per nutrire il proprio background.

Per quanto concerne la formazione del consulente commerciale, EdiliziAcrobatica propone contenuti didattici e pratici in grado di affinare le competenze, di raggiungere inediti livelli di efficacia.

Questa foto è stata scattata prima del Covid 19

Il consulente commerciale di EdiliziAcronatica

Quali sono le caratteristiche del consulente commerciale di EdiliziAcrobatica? Quali sono le sue attività nello specifico? Ecco un identikit dettagliato.

  • Possiede ottime doti comunicative e persuasive
  • Conosce perfettamente le offerte della nostra impresa, e in particolare la tecnica su fune
  • Sa come proporre i nostri servizi, adottando le più efficaci (ed etiche) tecniche di marketing
  • Sa dove e come cercare nuovi clienti, nuovi partner
  • Studia il mercato, analizzando la domanda e monitorare la concorrenza
  • Sa creare preventivi chiari e allettanti, comunque sempre onesti e veritieri
  • Sa reagire agli stimoli, sa modificare il proprio approccio in base alle circostanze

Se cerchi lavori e sei portato per la comunicazione e per la vendita, dovresti prendere in considerazione la professione del consulente commerciale.

Se stai prendendo in considerazione la professione del consulente commerciale, la tua prima scelta dovrebbe essere EdiliziAcrobatica. E’ un’occasione unica per iniziare una carriera brillante, ricca di soddisfazioni economiche e personali.

Candidarsi è semplicissimo. Basta compilare un buon CV e riempire questo semplice form.

Che aspetti? Entra nel mondo dell’edilizia dall’entrata principale, unisciti a EdiliziAcrobatica.

Entra a far parte della famiglia di EdiliziAcrobatica.