Categorie
consulente commerciale

La giornata tipo del Tecnico Commerciale EA!

La giornata tipo di Niccolò, Tecnico Commerciale EA!

Buongiorno a tutti cari lettori,

oggi vi parleremo della giornata tipo del Tecnico Commerciale; iniziamo subito 😉

L’intervista.

Ciao Nico, raccontami un po’, come si svolge la giornata tipo del TC?

Ciao Vero, allora partiamo dal principio.

Una cosa fondamentale è avere una gestione organizzata della giornata, quindi avere l’agenda sempre pronta e organizzata per gestire al meglio i tempi. Questo specialmente perché il tuo lavoro si espande in diverse città e devi cercare di organizzarti al meglio per far combaciare i tuoi appuntamenti.

Inoltre, c’è sempre una parte relativa a quell’incontri che sai che devi far maturare nel tempo, che non devi mai trascurare; questa è una di quelle attività che fai al mattino presto in modo da avere poi il tempo di effettuare i sopralluoghi e redigere i tuoi preventivi. Questo ultimo aspetto della preventivazione e inoltre l’inserimento dei dati nel gestionale, solitamente li esegui nel pomeriggio, quando sei un ufficio e hai più tempo per concentrarti. Poi c’è tutta la parte di gestione di riscossione dei crediti e quindi controllare che tutti i tuoi clienti paghino regolarmente, altrimenti devi intervenire. Ma intervieni non come un esattore delle tasse, ma come un amico, cercando di andare a capire il perché di questa situazione ed entrando in confidenza con la persona (un po’ come ci ha insegnato Anto, il nostro credit manager).

Ma Nico, scusa l’interruzione, ma non ti capita mai di dover ricercare nuovi clienti?
Quello certo, capita a tutti!

E come li recuperi?
Diciamo che ci sono vari metodi; a volte è anche un semplice passaparola tra amministratori o privati; specialmente per noi è facile entrare subito in sintonia con gli amministratori un po’ più giovani che sono un po’ più attratti da questa nuova tipologia di lavoro. Un altro metodo sicuramente è quello che ti metti a fare nel pomeriggio in ufficio con delle ricerche su internet o nelle pagine gialle. Cerco, trovo l’amministratore che non è ancora presente nella mia anagrafica e lo contatto per un primo incontro e da lì, in base alle proprie abilità commerciali, riesci a costruire un rapporto con il cliente.
Appena entrerete avrete la possibilità di seguire un corso di formazione in cui riceverete molte informazioni su come svolgere al meglio il vostro lavoro. Seguitelo con attenzione, non fatevi prendere dall’ansia, ma appuntate il più possibile e cercate di mettere tutto in campo.

Ed è così facile poi instaurare il rapporto?

Se alle spalle hai una buona formazione e del gran supporto, come abbiamo un po’ noi, diciamo che risulta abbastanza facile riuscire ad entrare in simpatia con le persone.

Grazie mille Nico per averci raccontato la giornata tipo di un Tecnico Commerciale.

Scopri subito tutte le posizioni aperte ed entra a far parte della nostra squadra!

Veronica di EdiliziAcrobatica