Categorie
Uncategorized

Lavorare nell’edilizia su fune: quanto conta la tua formazione

Vuoi diventare un muratore acrobatico?

Tutto quello che c’e’ da sapere sulla normativa sull’edilizia acrobatica corsi e brevetti

Il sistema di lavoro su corda è costituito interamente da DPI anticaduta e di posizionamento sul lavoro ed è quindi affidato alla competenza dell’operatore. È fondamentale che gli operatori siano formati adeguatamente.

Dal 2008 la Legge prevede l’obbligatorietà dell’abilitazione ai lavori su corda (D.Lgs. n. 81/2008). La Legge disciplina ed elenca i principali tipi di protezioni che il datore di lavoro deve fornire al lavoratore. EdiliziAcrobatica® segue puntualmente quanto indicato dalla normativa, garantendo la massima sicurezza sul cantiere.

La formazione può essere erogata da diversi Enti di formazione, Enti paritetici, Associazioni sindacali, guide alpine.

LA FORMAZIONE EROGATA DA EDILIZIACROBATICA®

Da gennaio di quest’anno EdiliziAcrobatica® si è dotata degli strumenti e procedure necessarie per erogare direttamente la formazione prevista per ottenere l’abilitazione ai lavori su corda. Ha ottenuto l’Accreditamento con Aifos, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, che verifica annualmente lo standard di qualità in termini di procedure e contenuti.

I PASSI DA SEGUIRE PER OTTENERE IL BREVETTO DEI LAVORI SU CORDA

Dal primo screening dei curricula ricevuti dai candidati in tutta Italia per la posizione di muratori specializzati, EdiliziAcrobatica® segue l’intero iter di selezione fino alla formazione e all’inserimento di tutto il personale operativo.

SCREENING INIZIALE

SELEZIONE

VISITA

FORMAZIONE

QUALIFICA

Oltre a garantire quanto previsto dalla Norma di riferimento, EdiliziAcrobatica® ha deciso anche in questo campo di offrire di più alle proprie risorse, perseguendo l’obiettivo dell’eccellenza nei servizi e nella relazione con le proprie Persone, clienti, dipendenti e maestranze.

Dai una svolta al tuo futuro

EdiliziAcrobatica® assume muratori altamente specializzati, o già in possesso del brevetto per lavori su corda o garantendo loro la formazione necessaria.